LA GEMMOLOGIA
La gemmologia è lo studio delle gemme, più comunemente dette pietre preziose fra cui l'ametista. il rubino, lo zaffiro e il diamante.
Sono di interesse gemmologico anche l'ambra che è una resina fossile,l'avorio, il gaietto un carbone fossile e altri che non hanno struttura cristallina.
La valutazione non è normata in alcuni paesi mentre in Francia lo è.
L'istituto gemmologico privato internazionale più importante è il "Gemological Institute of America".
Lo gemmologo è un esperto di pietre preziose che sa riconoscerle,lavorarle, tagliarle, levigarle e ripararle.
La massa delle gemme è espressa in carati metrici pari a 0,2 g; la nomenclatura cioè il colore e la purezza sono internazionali,
Il taglio è valutato sulla misurazione degli angoli ma anche sulle qualità ottiche.
Inoltre sono importanti e perciò riportate all'altezza della pietra e alla larghezza della tavola, i gradi di simmetria, le reazioni di fluorescenza agli ultravioletti, la qualità di politura, la finitura della cintura.
LA CRISTALLO TERAPIA
IL POTERE DELLE PIETRE PREZIOSE
La cristallo terapia è un metodo terapeutico energetico, che dovrebbe influenzare i blocchi energetici in modo da favorire il benessere fisico e mentale o perlomeno alleviare sintomi.
Studi fisici hanno messo in evidenza che qualsiasi organismo o corpo possiede il suo campo energetico; quindi ogni fenomeno naturale accompagna l'emissione o l'assorbimento di energia sotto forma di calore,luce o radiazioni.
I cristalli hanno la capacità di assorbire e trasformare la luce nella gamma degli infrarossi.Di conseguenza ogni cristallo ha una sua proprietà terapeutica e ha un proprio significato.
LE 10 PIETRE PIÙ' USATE IN CRISTALLO TERAPIA
Ametista: uno dei quarzi più famosi che aiuta a vedere la vita sotto una prospettiva giusta riuscendo a farvi cogliere occasioni nella vostra vita.
Lapislazzuli: promuove la chiaroveggenza e la capacità di espressione. Aiuta la creatività e combatte l'insonnia.
Tormalina nera: nota perché scherma dalle radiazioni; tiene lontane le energie negative e fa fluire libere le vostre energie.
Quarzo citrino: insieme all'ametista questo tipo di quarzo aiuta a sviluppare buoni progetti e portarli a termine e indica la fertilità sia materiale, psichica, fisica e spirituale.
Quarzo ialino: detto cristallo di rocca, amplifica qualsiasi energia e dona potere sia al singolo che alla collettività.
Avventurina verde; quarzo verde che lavora sul cuore, amplia l'empatia e la pazienza.Accresce l'autostima.
Quarzo rosa: pietra dell'amore puro e della fertilità, capacità di affrontare i problemi della vita in modo diretto.
Agata: talismano protettivo, migliora la memoria e riduce le paure irrazionali.
Corniola: aiuta ad allontanarsi dalle dipendenze fisiche ed emotive.
Onice nera: fa chiarezza nei pensieri e nei sentimenti, rafforza anche l'istinto di sopravvivenza.
Approfondimenti:
5 gemme preziose per la felicità:
Cristalli & 7 chakra