Fatto a mano ha il giusto prezzo
Il meccanismo inconscio che spesso capita quando andiamo ad un mercatino o in qualche evento e ci piace qualcosa di fatto a mano è quello di pensare "costa caro".
Si pensa anche di comprare la stessa cosa da qualche altra altra parte a meno oppure si contratta sul prezzo.
Tutto ciò accade perché viviamo in un'epoca dove si può trovare tutto e pagarlo molto di meno.
Ovviamente la qualità ha un prezzo ed è per questo che si paga di più per avere cose migliori ma molto spesso siamo attratti dalle grandi firme che oltre a vendere la loro qualità e il loro stile vendono principalmente uno status symbol che indica l'appartenenza a una classe sociale elevata.
Le case di moda hanno a loro vantaggio un passato storico ma di contro un ricarico elevato sul prezzo finito.
Poi ci sono altri consumatori che acquistano solo in periodo di saldi per risparmiare ma non si pensa mai a tutto quello che vi è dietro le quinte ovvero lo sfruttamento di manodopera a basso costo di persone che lavorano senza diritti e in condizioni di sicurezza precarie oltre all'inquinamento dell'ambiente dato che alcune non sono a norma di legge per l'appunto.
Tutto ciò fa pensare che in una sola mossa e modificando le abitudini di consumo sfrenato e di acquisto compulsivo si può comprare di meno informandosi e acquistare prodotti fatti in condizioni umanamente possibili con i diritti che spettano e che anche se costano un tantino di più sono fatti di qualità migliore e si evita soprattutto di alimentare un business a discapito di vite umane.
I brand artigianale sono una soluzione a questa esigenza perché sono sostenibili, danno il giusto prezzo alle cose e sono pezzi unici.
Quello che si compra fatto a mano è un insieme di qualità dei materiali, di abilità nell'uso degli attrezzi quindi la pratica di un mestiere.del tempo impiegato per la realizzazione di questi prodotti e l'amore- passione per ciò che si crea.
Considerando tutti questi aspetti il guadagno di un artigiano non è mai al netto e quindi non è mai così alto come si potrebbe pensare.
E' giusto che ognuno scelga come vuole in base alle proprie idee e alla propria disponibilità economica senza essere giudicato.
Possiamo affermare perciò che un prodotto fatto a mano ha il giusto prezzo, quindi non verrà più spontaneo dire che è caro o che costa troppo!
Fatto a mano non vuol dire fatto a meno.!
Foto con teste di moro dipinte a mano in ceramica create in Sicilia 💓
Sikelia Bijoux Vi augura buona giornata